Il Parco Virgiliano  sorge nel quartiere Posillipo a Napoli ed è perfetto per trascorrere giornate all’insegna del relax e del divertimento, a pochi metri da Marechiaro Villa & Relais, è tra le location preferite dai turisti per passeggiare in tranquillità, fare sport, godere di un meraviglioso panorama e far divertire i bimbi.

Il parco risale agli anni ’20, ma fu aperto al pubblico nel 1931 e venne realizzato su commissione dell’Alto Commissariato per la Provincia di Napoli, conosciuto anche come Parco della Bellezza e poi chiamato successivamente Parco della Rimembranza e, su iniziativa di Guido della Valle, prese il nome di Virgiliano in onore del grande poeta romano Virgilio.

Il Parco Virgiliano presenta all’interno un impianto sportivo con campo da calcio e pista atletica con 100 posti in tribuna risalente agli anni ’60 e una cavea per concerti realizzata nel ’75, ristrutturate e ancora oggi utilizzabili. Dopo decenni di chiusura, il parco è stato riqualificato nel 1997 e riaperto al pubblico nel 2002, ma chiuso al passaggio delle automobili proprio per garantire aria pulita ai visitatori e non rovinare l’area verde, che lo connota come piccolo polmone verde di Posillipo. All’interno del parco, infatti, si può trovare una splendida flora con lecci, olivi, roveri, mirto, rosmarino e fillirea.

Il Parco si trova sulla collina di Posillipo a 150 metri sopra il livello del mare e si estende per un’area di circa 92.000 metri quadri. L’entrata è monumentale e il viale principale porta ad una fontana di costruzione abbastanza recente, mentre sotto il parco si trova la Grotta di Seiano. Ciò che contraddistingue il Parco è un sistema di terrazze che affacciano sul Golfo di Napoli da cui si possono ammirare le isole di Ischia, Procida, Capri e Nisida, il mare, le rocce di costituzione tufacea, ma anche la costa vesuviana, la Penisola di Sorrento, la Baia di Trentaremi e il centro storico di Napoli, facilmente raggiungibile anche a piedi.

Molto amato dalle famiglie, il Parco Virgiliano o delle Rimembranze presenta molti giochi per i bambini ed è spesso sede di spettacoli teatrali e musicali.