A Posillipo per ben 52 giovedì all’anno si tiene un mercato rionale molto frequentato, punto di ritrovo di tutti gli amanti dello shopping. Al mercatino di Posillipo conosciuto come il mercatino del Virgiliano, dove è possibile trovare ogni tipologia di oggetto: antiquariato, arredo, moda (scarpe, accessori, vestiti di alta moda), estetica, cucina e molto altro.

Trascorrere il giovedì al mercatino di Posillipo per molti napoletani è una tradizione. Questo mercato è il più antico della città, risale, infatti al 1984 e oggi trova collocazione in viale Virgilio a due passi dal Parco Virgiliano, una delle location più belle di Napoli. Passeggiare per il mercatino permette ai turisti di ammirare tutta la zona panoramica, da Via Manzoni a Via Posillipo, godendo dei meravigliosi panorami sul Golfo di Napoli da un versante e della baia e del panorama sulle isole dall’altro. Attraversa tutto il percorso da Gaiola a Marechiaro. Durante la stagione primaverile, la passeggiata diventa ancora più suggestiva, in quanto Posillipo è nota per i suoi viali alberati, i fiori, i profumi e i colori, che inebriano i passanti e regalano momenti magici e di puro relax.

Il mercatino di Posillipo è raggiungibile sia dal lato del Vomero sia da Chiaia, attraversando via Posillipo. Il parcheggio si trova con grande facilità, grazie agli ampi spazi che circondano la zona. La Polizia Municipale garantisce sempre una vigile e attento controllo.

Rispetto agli altri mercati è noto agli abitanti non solo della zona, ma di tutta Napoli e molto frequentato dai turisti in vacanza, sia perché molto caratteristico che perché offre una grandissima varietà di articoli di ottima qualità a prezzi economici. E’ persino diventata tappa turistica, infatti, si vedono spesso sostare i bus che accompagnano i turisti a fare shopping.

Il giovedì è molto piacevole concedersi una passeggiata al mercatino di Posillipo per poi proseguire per una passeggiata e pranzare in uno dei locali tipici della zona. Non solo un mercato, ma un luogo di condivisione e aggregazione, un punto di ritrovo per tutti i cittadini napoletani. Il mercatino del Virgiliano è unico nel suo genere ed è oggetto di continue opere di valorizzazione da parte dell’Amministrazione comunale.

Il mercatino di Posillipo si tiene ogni giovedì dalle ore 07:00 alle ore 15:00 e conta 140 operatori. Il luogo ideale per fare shopping durante la propria vacanza.

Fonte foto: www.napolidavivere.it

Per approfondimenti: Comune di Napoli